Ambone o leggio per convivenze

Le comunità del Cammino Neocatecumenale nel proprio itinerario di iniziazione cattolica hanno un incontro mensile chiamato convivenza. Per le celebrazioni durante la convivenza è necessario avere un ambone, o leggio, che sia decoroso e adeguato alla proclamazione della Parola di Dio.

La necessità di trasporto impone di coniugare dimensioni adeguate, leggerezza e comodità insieme a bellezza e dignità delle linee e dei materiali. Dall’ambone infatti viene proclamata la Parola di Dio e viene annunciato il kerygma per la chiamata a conversione.

Leggio presidenziale

Nelle parrocchie che hanno una struttura architettonica secondo la nuova estetica promossa dal Cammino Neocatecumenale è possibile trovare l’ambone dell’aula liturgica in asse con la sede del presidente e la mensa eucaristica. Nelle sale del catecumenium, utilizzate per le celebrazioni delle comunità neocatecumenali e per la pastorale parrocchiale, è possibile trovare un ambone stabile, che potremmo chiamare presidenziale. L’ambone presidenziale, pur essendo mobile, per le dimensioni e il peso non sarà spostato, divenendo riferimento continuo che la sala è destinata alla celebrazione comunitaria della Parola di Dio.



Leggio pieghevole per convivenza

Anche per le convivenze della comunità è necessario provvedere ad un ambone per le celebrazioni.
Le soluzioni adottate negli anni sono state diverse. Nelle foto che seguono si possono vedere le varie tipologie di leggio mobile: pieghevole a libro o con colonna centrale, pieghevole in stile vaticano o pieghevole in legno. Tali soluzioni riescono a coniugare, nelle forme e nei materiali, la dignità che l’ambone deve avere quale luogo dell’annuncio della Parola di Dio. Queste tipologie, però, lasciano le due parti laterali, non coperte dal coprileggio, aperte.
ambone leggio pieghevole per convivenza

ambone a colonna


leggio pieghevole libro

Ultimamente un negozio di articoli liturgici per le comunità neocatecumenali, ha proposto un’altra soluzione per ambone mobile e pieghevole che, pur nelle dimensioni ridotte, ricorda la forma e la stabilità dell’ambone presidenziale.

leggio convivenza

leggio convivenza

ambone convivenza cammino neocatecumenale

Cosa rappresenta l'ambone?

La preferenza ricade su quest’ultimo modello perchè l’ambone rappresenta la pietra rotolata del sepolcro dal quale l’angelo da l’annuncio della resurrezione del Signore. Per tale ragione la stabilità e l’imponenza sono elementi architettonici comuni dell’ambone stabile nell’aula liturgica.

Commenti